domenica 6 febbraio 2011

Corso di Energy Manager

Destinatari     

Il corso ha l’obiettivo di formare personale di alto livello con competenze provenienti dal settore dell’ingegneria, della chimica, della fisica e dell’economia.
Modalità           
Teoria – 54 h;
Pratica – 10 h;
Obbligo di frequenza (con firma) per almeno il 75% delle ore.Il corso è a numero chiuso ( max. 18 corsisti)
Obiettivi           
Obiettivo del corso è di formare professionisti nel campo della gestione e dell’ottimizzazione dei costi e dei consumi legati alla spesa energetica e ambientale, sia nel terziario che nell’industriale, e inoltre in grado di ideare e realizzare progetti “verdi” conforme ai programmi della Comunità Europea (EIE; ALTENER; COOPENER).
La figura professionale uscente, molto ricercata dal mercato è quella dell’Energy  Manager.
Tale formazione prevede il ricorso a tecnologie energetiche di punta e a tecniche quantitative di gestione del rischio finanziario.
Il percorso è articolato con lezioni frontali teoriche ed esercitazioni pratiche singole e di gruppo fondate su Case Study e Business Game, tratte da casi reali provenienti da diversi settori dell’industria e del terziario a livello nazionale e internazionale.
RiferimentiLa Legge 10/1991 prevede l’istituzione di figure professionali che svolgano, sia nel settore pubblico sia in quello privato, attività di razionalizzazione dell’uso dell’energia e di risparmio energetico. La stessa legge, inoltre, prevede obblighi precisi per le amministrazioni locali, che vanno dai controlli sistematici sugli impianti termici alla redazione di piani energetici obbligatori (comuni sopra i 50.000 abitanti).
La UNI CEN 16001 dell’agosto 2009 è la norma che specifica i requisiti per creare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia.
La norma UNI CEI 11339 del dicembre 2009 stabilisce i requisiti generali e le procedure per la qualifica degli Energy Managers.
Programma didattico del corso disponibile qui.

Nessun commento:

Posta un commento